Note Biografiche

Note biograficheHo scoperto il mondo dei villaggi in miniatura in tarda età nel dicembre del 2016.

Mentre navigavo sul WEB mi sono casualmente imbattuto in alcune foto di un villaggio natalizio. Sono subito rimasto affascinato, era qualcosa che avevo già immaginato nei miei sogni, ma che non sapevo esistesse veramente.

Era troppo tardi per fare un villaggio, anche piccolo, ma iniziai ugualmente comprando una casetta e alcuni personaggi, tra cui ovviamente Babbo Natale.

A questo punto avevo quasi un anno di tempo per progettare il mio primo villaggio. E cosi’ gia’ a fine ottobre del 2017 il villaggio era pronto.

Mi sono state molto utili alcune mie vecchie passioni che erano rimaste sopite per anni ma adesso era il momento giusto per farle rivivere: Il modellismo, la fotografia e il presepe tradizionale.

Ho iniziato a fare presepi sin dall’età di 10 anni. Lo facevo tutti gli anni fino a quando la vita mi ha portato a vivere lontano da casa, in diverse città senza mai mettere radici. Quando sono tornato a lavorare nella mia città, dopo qualche anno mi sono sposato ma non sono riuscito a fare presepi fino a quando i figli sono cresciuti. Da qualche anno ho ripreso e adesso si è aggiunto anche il villaggio.

Anche l’esperienza lavorativa mi è stata d’aiuto nella realizzazione dei villaggi. Ho lavorato per 35 anni per una importante azienda americana del settore informatico, ricoprendo diverse funzioni tra cui anche quella di tecnico nel supporto specialistico per grossi sistemi. Un certo tipo di mentalità tecnica, una volta acquisita non si dimentica più ed e’ risultata molto utile nei lavori di progettazione e implementazione di vario tipo, compresi i cablaggi e i power management dei villaggi.