Trenini

scale trenini

Trenini

Partendo dalla considerazione che i trenini venduti attualmente da Lemax vanno solo a batterie e non hanno le rotaie alimentate, chi vuole inserire questo elemento all’interno di un villaggio si trova a dover fare delle scelte. La scelta più economica tra i trenini elettrici è il Santa’s Express della Hornby.

Chi vuole un treno più importante deve rivolgersi ad altre aziende i cui indirizzi web sono elencati sotto e la prima cosa che deve fare e’ scegliere la scala.

La scala più adeguata per i nostri villaggi è la On30 che come si vede dall’immagine sopra corrisponde ad una scala di 1:48 con scartamento di 5/8”. In pratica significa che la dimensione delle rotaie è la stessa della scala HO ma locomotiva e vagoni sono più grandi.

Anche la scala O dovrebbe essere in scala 1:48, ma non sempre è così. Per esempio i vecchi treni della Lionel erano più piccoli (più o meno 1/56) come pure quelli inseriti negli starter kit attuali.

La scala S e’ una soluzione utilizzabile con ottimi risultati in quanto la sua scala 1:64 si avvicina molto alla dimensione degli edifici Lemax.

Questo discorso è comunque molto relativo in quanto  non esiste una scala predefinita per tutto, ma nel mondo dei villaggi bisogna giostrare sempre con le prospettive.

Per esempio i personaggi sia Lemax che Dept56 sono approssimativamente in scala 1:24. I Luville sono leggermente più piccoli. Invece la maggior parte degli edifici Lemax o Dept56 sono piu’ o meno in scala 1:56.

Anche questa non è una regola rigida in quanto possiamo trovare edifici come cattedrali, teatri o edifici pubblici con coefficiente di riduzione molto più grande, anche di due o tre volte.

Infine se si utilizzano alcuni accorgimenti, come far passare il treno lontano da case e personaggi, si potrebbe anche utilizzare la più diffusa ed economica scala H0.

Siti dei principali produttori e rivenditori di Trenini