Villaggio Parigino 2023

Il Villaggio Parigino è stato fatto anche quest’anno, nonostante le difficoltà. Sono partito sempre dalla stessa base preparata nel 2017 e allargata di qualche centimetro ogni anno.

Villaggio Parigino

Anche quest’anno ho ingrandito un pochino il layout permettendo l’inserimento di tre o quattro casette in piu’. In totale 14 edifici cosi’ distribuiti:

  • 7 Lemax
  • 4 Dept 56
  • 2 Luville
  • 1 Puzzle 3D

Purtroppo la funicolare non si muove piu’ e per sistemarla dovrei smantellare tutto il blocco principale. Magari in futuro lo farò, ma per ora mi accontento di vederla in modalità statica.

Ho cambiato lo sfondo utilizzando la riproduzione di un dipinto di August Renoir che rappresenta una zona di Parigi, il pont neuf. Anche se c’e’ qualche problema con le proporzioni, penso si adatti bene ad un villaggio parigino. Inoltre, come sappiamo tutti, nel mondo dei nostri villaggi le proporzioni non sono mai state un problema.

Anche la pista delle macchine Lemax, fatta qualche anno fa utilizzando il sistema Magnorail, andrebbe ricostruita perché inizia ad avere problemi di usura. Si riesce a far girare in maniera fluida fino a due macchine. Inserendo la terza ogni tanto zoppica. Il primo anno ce ne giravano tranquillamente quattro.

Ho utilizzato qualche nuovo accessorio, siepi, vegetazione e un albero fatto da me. Inoltre un chioschetto, anch’esso autocostruito.

Villaggio Parigino

Ho utilizzato tre fonti di alimentazione come al solito: 3v, 4,5v, e 12v. La 3v per alcuni pezzi Luville, la 4,5v per i Lemax e la 12v per i pezzi dept56 da me modificati con i led e per l’Arco di Trionfo, a cui ho aggiunto io i led. Per maggiori dettagli su queste modifiche guardate questo articolo.

Qui di seguito il video del Villaggio Parigino 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.