Dickens meets Van Gogh

Dickens meets Van Gogh e’ il titolo che ho deciso di dare al mio villaggio Vittoriano del 2022. Se avete visto il video e’ facile capirne il motivo. Ci siamo lasciati all’inizio dell’estate con il mio villaggio parigino e ci ritroviamo adesso con questo villaggio vittoriano un po diverso dal solito.

Dickens meets Van Gogh

Qualcuno storcerà il naso dicendo: ma cosa centra Van Gogh? Chi mi conosce già da qualche anno, avrà capito che mi piace rompere gli schemi, cercare sempre nuove strade, fare ogni anno qualcosa di diverso. Infatti non sono un fedelissimo Lemax, ma neppure Dept56. Preferisco invece selezionare quello che reputo più adatto al progetto che ho in mente, attingendo dai prodotti forniti dalle aziende specializzate ma anche al di fuori dei classici articoli per villaggi. Inserendo anche oggetti realizzati da me.

Per esempio mi sono inventato il villaggio Parigino che credo non faccia nessun altro. Vi ho inserito l’arco di trionfo che era un puzzle 3d, scoprendo subito dopo che Luville ne aveva prodotto uno molto simile.

Piramide di Natale in Dickens meets Van Gogh
Piramide di Natale

La piramide di Natale

Quest’anno in questo villaggio Vittoriano ho inserito una Piramide di Natale. Una costruzione molto conosciuta in una particolare regione della Germania al confine con la repubblica Ceca. Qui si trova spesso nelle piazze dei mercatini natalizi in sostituzione dell’albero di Natale. Infatti nel villaggio, sarebbe stato più giusto ricreare un mercatino natalizio con le tipiche bancarelle e la piramide al centro. Un buon progetto per il futuro, chissa’!

Avevo comprato questa Piramide di Natale alcuni anni fa’.  L’ elica che sta in cima la fa girare sfruttando il calore delle candele poste alla base. Per completarla ho inserito all’interno una fila di led, e colorato alcuni dettagli come le basi su cui poggiano i personaggi e i pilastrini esterni.

Caratteristiche di questo villaggio vittoriano

In questo villaggio a differenza di quello natalizio c’è poca neve, a parte la zona vicino alla pista di pattinaggio. Per questo motivo mi serviva qualcosa che mi aiutasse a nascondere le basi dei personaggi e a rendere più realistico il pavé. Ho usato il pietrisco della My Village e devo dire che il risultato mi soddisfa.

La fontana e’ stata presa dal mondo dei presepi, ma penso che si adatta perfettamente anche nei nostri villaggi. La pista magnetica in basso che fa muovere tre personaggi e’ stata creata sempre usando il sistema Magnorail. E’ presente un regolatore di velocita’ che fa andare i personaggi piu’ o meno veloci.

Per le alimentazioni sto usando 3 alimentatori universali settati uno a 3V, uno a 4,5V e uno a 12V. Piu’ 2 alimentatori Lemax dedicati, due direttamente a 220 e uno con trasformatore a 115V. In totale 8 spine messe tutte su una ciabatta da 9 comandata da alexa. Ognuno degli alimentatori universali fornisce corrente a una barretta di distribuzione tipo mammuth, una a 3V una a 4,5V e una a 12V. Da queste barrette escono i fili di diversa lunghezza che vanno ad alimentare tutti gli oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.